Design
La Panasonic HDC-HS9 è una videocamera digitale compatta molto valida e con buoni materiali costruttivi, proprio per questo il peso non è ridottissimo come altri modelli più compatti ma si assesta sui 390 grammi. Le dimensioni sono 75 mm di larghezza, 74 mm di altezza e 126 mm di profondità. La videocamera dispone anche di un display LCD da 2,7 pollici e con una risoluzione di 300.252 pixel.
Caratteristiche e funzionalità
La Panasonic HDC-HS9 è una videocamera digitale che ha più di un anno di vita ma, per le sue caratteristiche tecniche e funzioni, è ancora una delle migliori tra quelle prodotte da Panasonic. Maneggevole ma robusta, consente di effettuare riprese di elevata qualità in diverse circostante.
La prima caratteristica da sottolineare è sicuramente la presenza del sistema 3CCD che garantisce coloro più vividi e naturali e una maggiore ricchezza di dettagli. La risoluzione effettiva di questo sensore è di 520.000 pixel x 3. Per non parlare, poi, dell’obiettivo Leica Dicomar di qualità, che assicura una lunghezza focale di 3,0-30 mm, equivalente a 42,9-429 mm nel formato 35 mm, e un’apertura massima pari a f1.8-f2.8.
Per quanto concerne, invece, la possibilità di riprendere soggetti in lontananza, la Panasonic HDC-HS9 è provvista di uno zoom ottico 10x e di uno zoom digitale 700x, pertanto con questa videocamera non si perde neanche il minimo dettaglio, anche se il soggetto è molto lontano. Altro elemento importantissimo è l’Advanced O.I.S., vale a dire lo stabilizzatore ottico di immagine, che evita il mosso in quanto compensa i movimenti della macchina.
Ma ancora più importante del sensore e dello stabilizzatore, quanto meno per gli standard odierni, è la possibilità di registrare filmati video in Full HD, vale a dire con una risoluzione massima di 1920x1080 pixel, da poter riprodurre tranquillamente sui televisori di nuova generazione ad alta definizione, la maggior parte dei quali si sta orientando verso questo standard.
Ma la Panasonic HDC-HS9 non smette di sorprendere, infatti presenta un hard disk interno da 60 GB sul quale è possibile registrare fino a 23 ore di filmati e lo slot per schede di memoria SD o SDHC, il che vuol dire che se si unisce la capacità dell’hard disk interno alla capacità massima di una SDHC, vale a dire 16 GB, è potenzialmente possibile registrare fino a 29 ore di video. Tra l’altro, è possibile trasferire il contenuto della scheda di memoria sull’hard disk e viceversa.
Quanto alle altre funzioni, la videocamera è provvista di tecnologia Face Detection, che rileva i volti presenti in un’inquadratura e regola di conseguenza le impostazioni, e l’Intelligent Shooting Guide, che guida l’utente in ogni circostanza, consentendogli di avere immagini sempre impeccabili. Da non sottovalutare, inoltre, la possibilità di scattare foto con una risoluzione massima di 1920x1080 pixel nel formato JPEG.
La Panasonic HDC-HS9 dispone anche di un sistema audio di elevata qualità, surround a 5.1 canali con 5 microfoni, pertanto è sufficiente collegare la videocamera a un sistema home cinema per avere l’impressione di trovarsi davvero al centro dell’azione. Ma anche semplicemente guardando le immagini sul display ad alta definizione si ha un’esperienza unica.
Per quanto riguarda, infine, la confezione d’acquisto, essa comprende un adattatore CA, un cavo CA, un cavo DC, una batteria ricaricabile agli ioni di litio, un cavo Video Component, un cavo AV, un cavo USB, un telecomando a raggi infrarossi e il CD-ROM con il software HD Writer 2.5E. Da evidenziare, infine, la presenza di un ingresso HDMI per il collegamento alle periferiche di nuova generazione.
|